Healtcare - Ospedali & RSA

 

Healtcare - Ospedali & RSA

HEALTCARE? Facile se sai come fare

Per le aziende più aggiornate attualmente non ci sono più misteri da svelare, ne ambiguità da chiarire ma soltanto dei principi chimici a cui attenersi per proporre soluzioni mirate ad ogni specifica esigenza.

Una serie di caratteristiche aziendali ci pone come una realtà unica del nostro settore.

La sicurezza che abbiamo quando ci proponiamo in una struttura sanitaria è figlia di un’esperienza pluriennale e si basa su solide fondamenta di know how, sia per quanto riguarda la conoscenza delle problematiche esistenti all’interno di tali strutture, sia per quanto riguarda il tipo di prodotti, specialmente ecologici, e soluzioni necessarie ad avere un ambiente pulito e salubre, in modo da ridurre il peso delle problematiche nella quotidianità. Davanti a noi si presentano molte tipologie di strutture, ospedali, RSA, cliniche, case di cura e case di riposo; strutture molto diverse, ma accomunate dalla necessità di un elevato standard igienico, che ponga in regola la struttura con le normative vigenti.

 

Ma quali sono queste caratteristiche aziendali di cui stiamo parlando?

Innanzitutto Unira è un’azienda di produzione di detergenti. Oggi come oggi questo ha un valore quanto mai rilevante in quanto le condizioni di mercato non lasciano più spazio a dei “passaggi in più”, come accadeva in passato con il predominio dei rivenditori vecchio stile. Si ha quindi un vantaggio prettamente economico, rapportato alla paritetica qualità.

 

Sono però due gli effetti principali dell’essere produttori:

Il primo è il vivere la produzione giorno per giorno, conoscere provenienze e funzionalità delle materie prime, poter intervenire sulle formulazioni, seguire l’intero processo produttivo che assieme a altre azioni, ci lega a doppio filo al prodotto finale, alle sue funzionalità e ai suoi risultati, fornendoci un know how difficilmente eguagliabile.

Il secondo effetto è che formulazioni sempre più ottimizzate nel corso degli anni, ci consentono di proporre dei prodotti che risolvono con facilità problematiche che si ritenevano irrisolvibili. A parità di costo rispetto ad altri concorrenti infatti, proponiamo dei prodotti più concentrati e dalle performance garantite.

È ovvio che quando proponiamo un prodotto con una forte azione chimica, esso lavora con più forza riducendo il tempo d’azione necessario, ma soprattutto riducendo notevolmente l’azione meccanica richiesta a operatori o macchinari. Tutti questi vantaggi che offriamo portano a una drastica riduzione degli sprechi, con dosi d’impiego limitate, risparmio di tempo e conseguentemente risparmio di denaro.

Produzione detergenti Unira

Gli effetti dell’elevata concentrazione, che abbiamo appena visto, si ripercuotono positivamente sul costo d’utilizzo dei prodotti. Troppo spesso ormai ci si concentra sul prezzo d’acquisto, preferendo il prodotto col costo minore; si ritiene infatti che per quanto usato in quantità maggiore, esso non implichi comunque un costo finale maggiore. Questo può essere vero qualora non ci sia una marcata differenza di risultato fra i due prodotti presi in considerazione, ma quando questo non accade quest’ottica di valutazione risulta errata, e anzi, porta a dei costi sicuramente maggiori.

 

Nel nostro settore si usa dire che “pulire sul pulito è più facile”, mai frase fu più vera.

Lo sporco dovuto ad un risultato di pulito non ottimale si accumula nel tempo e porta a conseguenze inevitabili. Il rischio più grave che si corre in questi casi è che, soprattutto dove si richiede una forte sanitizzazione, la superficie non sia sana per ospiti ed operatori.

La condivisione degli spazi da parte di molte persone implica infatti l’esposizione a molteplici cariche batteriche e virus. Per questo motivo è indispensabile predisporre una disinfezione corretta ed efficace. È molto più complicato dover reagire ad una contaminazione piuttosto che doverla prevenire.

 

Come si agisce spesso in questi casi? Con una pulizia di fondo periodica.

É tuttavia ormai verificato che anche questa soluzione porti a dei costi maggiori, e non solo lievemente maggiori, ma fino a due volte o talvolta tre volte il costo della pulizia ordinaria. Oltretutto durante l’intervallo di tempo che intercorre tra le due pulizie di fondo, siamo consapevoli che la superficie su cui stiamo operando, non è sicura.

 

In definitiva esiste un solo modo di avere un risultato ottimale ad uno costo d’utilizzo ideale:

 

Utilizzare i prodotti adatti, essere in grado di utilizzarli al meglio, pulire spesso e con cura, con la coscienza che così facendo stiamo dando il migliore servizio agli ospiti ed alla struttura nella sua interezza.