Nessun problema per la pulizia di banda stagnata e guarnizioni con ALILIGHT - 01/09/2015

 

 

Le pulizie nel settore dell’industria alimentare presentano criticità peculiari e richiedono prodotti che si adattino in maniera mirata. Per una corretta azione pulente sono necessarie due fasi in successione: quella della detersione e quella della sanificazione, solo in casi eccezionali si possono associare in un’unica fase.

 

La sopravvivenza delle cellule microbiche che restano adese alle superfici dopo la detersione e la possibilità che tali cellule proliferino e colonizzino l’impianto produttivo rendono, infatti, indispensabile il trattamento complementare sanificante alla detersione, per ridurre i microrganismi a livelli infinitesimali.

 

Pulizia guarnizioni in plastica

Per rimuovere lo sporco occorre sempre fornire energia al sistema e tale energia può essere di tipo fisico (azione meccanica), chimico (detergente) o termico (temperatura). La detersione fisica consiste nell’asportazione meccanica dei residui grossolani e nel risciacquo con acqua tiepida immediatamente al termine del lavoro; l’azione detergente è affidata alla solubilizzazione dello sporco e alla emulsione dei grassi, frizionando manualmente e/o con la pressione dell’acqua. Il detergente chimico è una sostanza che riduce l’energia meccanica richiesta dal processo di detersione.

 

Alla luce di questo processo, l’industria di produzione Unira ha creato un prodotto per realizzare un’efficace ed efficiente detersione di impianti che sovente hanno al loro interno delle componenti molto delicate. Spesso accade, infatti, che venga tralasciata la pulizia di tali componenti per il timore di danneggiarli irrimediabilmente.

 

ALILIGHT è un detergente alcalino - disponibile sia nel formato schiumogeno che non schiumogeno - specifico per l’industria alimentare, indicato anche per macchine o impianti in lega leggera ed alluminio. Alilight ha un elevato potere detergente e una notevole capacità di rimozione dei residui grassi ed oleosi da macchinari, impianti nonché da lattine in banda stagnata e vasetti in vetro

 

Il prodotto proposto da Unira ha un elevato potere detergente e una notevole capacità di rimozione dei residui grassi ed oleosi da macchinari, impianti, nonché da lattine in banda stagnata e vasetti in vetro. È sicuro sulle guarnizioni e sulle parti non protette e mantiene la sua efficacia anche in presenza di acque con elevata durezza. Date le sue caratteristiche Alilight è particolarmente adatto per impianti di lavorazione di sardine e salamoie in genere.

 

Pulizia Banda Stagnata Unira

Può essere applicato con apparecchiature schiumogene e lancia a pressione, e può essere utilizzato su qualsiasi superficie. Dopo l’uso è necessario sciacquare con acqua potabile le superfici di contatto con gli alimenti o con le bevande prima del riavvio della produzione, sempre che non sia prevista una sanificazione. Si consiglia una diluizione dallo 0,4% al 1,6% a seconda del grado e del tipo di sporco da rimuovere.

 

Alilight grazie alla sua versatilità di utilizzo e all’impiego limitato è quindi il detergente più adatto per l’operatore che vuole effettuare una detersione accurata, con la sicurezza che il prodotto darà un risultato efficace senza alcun rischio per la superficie su cui viene applicato.

 
Allegati