Unira protagonista dello Speciale Igiene Alimentare di Dimensione Pulito - 01/10/2014

 

Dimensione Pulito, rivista leader del settore pulizia in Italia, ci ha dedicato lo SPECIALE IGIENE ALIMENTARE negli ambienti di lavoro del numero di Ottobre 2014.

 

La Linea Agro-alimentare è un’ampia gamma di detergenti industriali studiati per offrire soluzioni complete e tecnologicamente avanzate ai problemi di pulizia e sanificazione che si incontrano in ambienti industriali particolari, quali quelli dell’industria alimentare e agro-industriale. La linea comprende disincrostanti a base acida, detergenti a base alcalina o neutra e sanitizzanti, sia schiumogeni che non schiumogeni. Grazie a questa grande varietà di detergenti industriali siamo in grado di far fronte pressoché a tutte le esigenze che si riscontrano in un'industria agro-alimentare, pulizia ed igiene di ambienti, impianti, macchinari, cisterne, contenitori, vasche, attrezzature, utensileria, nonché di impianti chiusi e di tubazioni (sistemi CIP).

 

 

Di seguito il testo completo dell'articolo:

 

Detergenza e sanificazione ad hoc

Unira propone una gamma completa di detergenti per la pulizia nell'industria agro-alimentare.

 

 

Articolo Dimensione Pulito

Il settore ambientale comprende una varietà di comparti molto diversi tra loro come, per esempio, l'industria della lavorazione della carne, la casearia (dalla produzione di formaggi alla lavorazione del latte), delle bevande, di alimenti surgelati, di cibo in scatola, della pasta, del vino, ecc, ecc. e la maggioranza dei cibi sono frutto di una lavorazione industriale e dell'unione di diversi alimenti e sostanze. Quindi anche i trattamenti di detergenza e sanificazione non possono essere generalizzati ma devono essere ad hoc per il comparto specifico. La lavorazione degli alimenti è una fase ad alto rischio di contaminazione microbica. Gli alimenti vengono a contatto senza alcuna protezione con l'aria e con le superfici di appoggio e l'igiene degli ambienti di lavorazione degli alimenti contribuisce alla qualità finale del prodotto. Ecco perchè la società Unira ha sviluppato una gamma completa, specifica e sicura, di detergenti per l'industria agro-alimentare che facilitano l'eliminazione dello sporco e la sanificazione delle superfici e degli ambienti.

 

 

 

Concetti generali

 

Se si vuole eliminare la contaminazione batterica nelle cucine, per esempio, bisogna tener conto che il calore e l'umidità che "regnano" in questi ambienti, nonchè i residui legati alla lavorazione degli alimenti, favoriscono enormemente lo sviluppo di batteri, ed è per questo che è necessario (oltre che previsto dalla legge) seguire particolari norme igieniche per le superfici, per il trattamento del cibo e per gli operatori stessi. Non tutti i batteri sono nocivi ma, in particolari situazioni per loro favorevoli, possono avere uno sviluppo abnorme e occorre tenerli sotto controllo. Sono anche la causa dei cattivi odori. Chi lavora in questi ambienti, perciò, deve tener conto di alcuni concetti generali. La prima norma igienica deve iniziare dagli operatori che lavorano in cucina e che devono applicare sia su se stessi (mani, indumenti, cuffie, ecc.) sia sugli indumenti di lavoro (carta usa e getta invece di stracci riutilizzabili, guanti monouso, ecc.). Inoltre, in cucina ci sono zone particolarmente "sensibili" che sono quelle dove gli alimenti vengono a contatto con le superfici (piani di lavoro, taglieri, piani di cottura, forni, ecc.) che devono essere sempre mantenute pulite e sanitizzate con prodotti appositi. E' da tener presente che la sicurezza dell'azione di qualunque sanitizzante si sviluppa solo su superfici preventivamente pulite e/o sgrassate.

 

I prodotti

 

Unira ha creato una gamma di prodotti dalle alte prestazioni che possono risolvere tutte le necessità nei vari settori dell'agroalimentare, con alcune innovazioni, sia di prodotto sia di sistema. Queste linee permettono risultati, tempi brevi, eco compatibilità, alta biodegradabilità, sicurezza, costo vincente nell'utilizzo.

Alifo 58

 

Tra questi c'è Alifo 58, (fornito in taniche da 12 o 25 kg), un disincrostante, disossidante, decapante, tamponato e inibito, ad azione sanitizzante, non schiumogeno. Nel settore lattiero-caseario rimuove con efficiacia i depositi calcarei e la pietra del latte. Il prodotto è indicato per la pulizia di cisterne di raccolta del latte, di vasche per la produzione di formaggi, 

nonchè di impianti chiusi e tubazioni (sistemi Cleanin In Place - CIP).

Alieno

 

Alieno, invece, è un detergente ad alto potere imbibente e distaccante. Sanitizzante ad ampio spettro di azione, Alieno è a base di Perossido di Idrogeno a 65 Vol. Lo sviluppo di ossigeno permette di decolorare le superfici macchiate. Non è schiumogeno ed è impiegato per il trattamento di sistemi CIP in impianti e macchinari dell'industria alimentare e su pavimentazioni anche molto porose. Toglie con il tempo le incrostazioni ferro/calcaree e ne impedisce il riformarsi.

 
Allegati