Risparmio facendo una PULIZIA DI FONDO SETTIMANALE?

 

Un concetto generale da tener presente quando si parla di pulizia (e non solo in cucina) è quello di mantenere costantemente uno alto standard di pulito principalmente per due ragioni:


1. La prima è una ragione di "livello qualitativo del servizio". Se infatti si procede con interventi di pulizia di carattere straordinario (e cioè a fondo ma non regolari), l'effetto sarà di avere un livello di pulizia che segue un andamento "a onda" in cui si passa da momenti di estrema pulizia a momenti in cui questa lascia molto a desiderare. Si avrà quindi una clientela contenta quando arriva nel picco di maggior pulizia e lamentele qualora questa arrivi nei momenti che precedono la pulizia stessa. Questo vale in tutti i settori, ma nella cucina questo non deve mai succedere perchè comporterebbe ovviamente anche dei veri rischi.


2. La seconda ragione è economica. Gli interventi di pulizia straordinaria costano di più in termini di manodopera e di consumo di prodotti rispetto al mantenere un livello di pulizia costantemente alto.