Quale importanza ha il pH nei DETERGENTI?

 

Il termine pH fu introdotto nel 1909 dal chimico danese Søren Sørensen ed è una scala di misura dell'acidità o della basicità di una soluzione acquosa.

Nel campo della detergenza iI pH è una scala di valori che aiuta a determinare l’aggressività dei prodotti a base acquosa. Ogni superficie infatti si deteriora se aggredita da pH non consoni alla sua composizione chimica. 

 

Convenzionalmente, il pH di soluzioni acquose assume valori compresi fra 0 (massima acidità) e 14 (massima basicità). Più i valori del pH si avvicinano al numero 0 o 14, più aumenta l’aggressività del prodotto. I prodotti acidi reagiscono con lo sporco inorganico, mentre i prodotti alcalini (o basici) reagiscono con lo sporco organico. Al valore intermedio di 7 corrisponde la condizione di neutralità, tipica dell'acqua pura a 25 °C. 

 

Quindi, l'uso della funzione pH permette di affermare che (a 25 °C) la soluzione è:

 

  • Acida se il pH è < 7
  • Neutra se il pH è = 7
  • Basica se il pH è > 7.

 

La cosa veramente importante è saper riconoscere e individuare il tipo di sporco che si ha di fronte, infatti ogni tipo di sporco ha delle caratteristiche specifiche ed è su queste che si deve lavorare per scegliere il prodotto adatto.


Una prima divisione fondamentale è quella tra sporchi di origine grassa e sporchi di origine calcarea (ossia minerali contenuti nell'acqua e che vengono depositati quando questa si asciuga).


Questi richiedono trattamenti opposti che si basano sul concetto di pH e quindi di acidità e di alcalinità, con un concetto generale:


- i depositi calcarei vengono eliminati da prodotti a base acida
- gli sporchi di origine oleosa/grassa vengono eliminati da prodotti a base alcalina

 

 

scala del ph

 

 

Per questo è quasi sempre inutile agire con prodotti acidi su sporchi grassi o con prodotti alcalini su incrostazioni calcaree.


Note:
1. la nostra pelle non è "neutra" ma è leggermente acida.
2. non solo l'acido è corrosivo, ma in ugual misura lo è anche l'alcalino.